Riportiamo la segnalazione che il consigliere Nino Cerruto invia all’amministrazione comunale in cui propone piccole modifiche al piano della viabilità per una migliore regolamentazione del traffico in via San Giuliano, in via Floridia ed in via Alcide de Gasperi.


Al Sindaco

All’Assessore alla Polizia Municipale

Al Dirigente del 7° Settore

E pc. Al Presidente del Consiglio Comunale

Agli Organi di Informazione

Oggetto: piano di viabilità. Segnalazione

Il piano di viabilità, adottato da codesta Amministrazione, sembra ormai apprestarsi a diventare definitivo, anche in forza del fatto che sono state previste opere strutturali fisse, quali aiuole spartitraffico.

Ritenendo che vi siano spazi per apportare interventi migliorativi, si ribadisce ancora una volta la necessità di intervenire nella nuova bretella di collegamento tra Via Risorgimento e Via Alcide De Gasperi, dove, sistematicamente ed in diversi momenti della giornata, si creano lunghe code che rallentano notevolmente il flusso veicolare.

Il problema era stato risolto ultimamente per una settimana allorquando era stata data possibilità, tramite apposita segnaletica verticale, agli autoveicoli che percorrevano la corsia di sinistra, di poter proseguire lungo la Via Alcide De Gasperi, segnaletica che da lunedì 3/12 u.s. è stata rimossa.

Si fa presente che, permanendo tali disposizioni, questa strada, così come il 1° tratto di Via San Giuliano, si ritrova con una corsia praticamente inutilizzata, data la irrisoria percentuale di veicoli che, alla fine della bretella, svoltano a sinistra rispetto a quanti proseguono diritto o svoltano a destra.

Si chiede pertanto di adottare tutti gli accorgimenti necessari per poter proseguire lungo Via Alcide De Gasperi da entrambe le corsie (un’analoga situazione si trova alla fine di Via Nazionale in direzione Modica Centro), o, in alternativa, di invertire il senso unico nel 1° tratto di Via San Giuliano sino all’incrocio con Via Floridia, in modo da decongestionare il traffico veicolare nella nuova bretella.

Modica 05/12/07

Il capogruppo della lista

Una Nuova Prospettiva

Nino Cerruto

Letto 6202 volte