I componenti del gruppo consiliare del Pd di Modica non possono che valutare positivamente il recepimento da parte dell’attuale maggioranza dei punti fondamentali della mozione presentata dal centrosinistra di Modica.

Detti punti, come già espressi nella conferenza stampa tenutasi giorno 21 c.m., sono la necessità di un immediato avvio da parte degli organi competenti di una imprescindibile e non più differibile seria politica di gestione dei rifiuti che vede il suo momento iniziale nella raccolta differenziata e l’individuazione nell’ambito del comprensorio provinciale di una discarica come un successivo momento consequenziale . La mozione contiene, inoltre, la disponibilità del Consiglio a valutare l’ipotesi di una allocazione nel territorio di Modica solo dopo che l’Ato e l’Amministrazione avranno individuato i possibili siti e non preliminarmente come previsto nella mozione proposta dal Sindaco.

Si ribadisce che le discariche sono e devono essere solo una provvisoria e breve soluzione in attesa che vengano posti in essere i sistemi di smaltimento del post differenziato già previsti dalla normativa vigente.

I consiglieri del Pd si impegnano a vigilare perché quanto deliberato dal Consiglio Comunale non rimanga solo una mera enunciazione di principio ad uso propagandistico ma abbia concreta attuazione da parte dell’Ato e dell’Amministrazione Comunale secondo le rispettive competenze.

Letto 6324 volte