Al Sindaco
All’Assessore alla Polizia Municipale
E p.c. al Presidente del Consiglio Comunale
Comune di Modica
Agli organi di informazione
Oggetto: Proposte di modifiche al servizio di trasporto pubblico.
In merito alla proposta elaborata da codesta Amministrazione, di cui all’oggetto, si esprime sommesso invito a rivederla nella parte che riguarda il collegamento diretto tra Modica Alta e la Sorda. Tale collegamento risulta infatti più ridotto rispetto alla situazione attuale, in quanto si basa principalmente su un cambio di autobus presso il terminal di Piazza Borsellino, con notevoli disagi specialmente per la popolazione anziana che usufruisce del trasporto pubblico.
Tra l’altro non è scontato che al terminal si trovi la coincidenza, per cui occorrerà attendere prima di salire sull’autobus per giungere a destinazione, accentuando in tal modo i disagi e disincentivando, di fatto, il ricorso all’utilizzo del mezzo pubblico.
Se si persegue l’obiettivo di diffondere l’uso del trasporto pubblico, occorre concentrare l’attenzione sull’abbattimento dei tempi di attesa aumentando la frequenza dei mezzi circolanti, magari con corsie preferenziali.
Sarebbe inoltre auspicabile l’introduzione di bus navetta per agevolare gli spostamenti all’interno di una stessa zona senza ricorrere all’automobile.
Modica, 28/01/2008
Nino Cerruto
Consigliere Comunale
Una Nuova Prospettiva

Letto 8410 volte