.le trivellazioni della Panther si avvicinano sempre di più..
..ora minacciano una storica e ricca sorgente d’acqua..
giorno 30 Aprile è in programma (da definire in questi giorni..) una iniziativa “diretta” a Sciannacaporale promossa dal Sindaco di Vittoria..
..auspicabile e necessaria una mobilitazione..
Peppe Cannella

L’ACQUA E’ VITA

Bloccare le trivellazioni di Sciannacaporale: il Presidente della Regione Lombardo intervenga subito e revochi gli atti di compatibilità ambientale

I lavori della Panther Eureka srl per le trivellazioni gas-petrolifere proseguono purtroppo senza sosta in Contrada Sciannacaporale non lontano dalla sorgente di acqua più antica e importante di tutto il territorio ipparino e della provincia di Ragusa. Temiamo fortemente per la “vita” della sorgente in quanto il rischio di alterazione dei fragili equilibri naturali del sottosuolo è elevato. Non vogliamo stravolgimenti dell’ambiente ibleo ed ipparino e la vocazione rurale e paesaggistica dei nostri luoghi non può essere in alcun modo condizionata dalla presenza delle trivellazioni. Le associazioni ambientaliste giustamente stanno denunciando i pericoli delle perforazioni in questi luoghi. Il vecchio governo regionale di Totò Cuffaro ha fatto ben poco per bloccare le trivellazioni in Sicilia Sud-orientale e in Val di Noto: ci aspettiamo un’inversione di tendenza del nuovo governo regionale di centrodestra. Occorre bloccare le trivellazioni di Sciannacaporale e revocare i recenti atti di compatibilità ambientale che la Regione ha concesso non più di 5 mesi fa alla Panther Eureka srl. Il Presidente Lombardo intervenga immediatamente.

Bene ha fatto il Sindaco Nicosia ad opporsi istituzionalmente alle trivellazioni di Sciannacaporale e a difendere la principale sorgente d’acqua che disseta il territorio di Vittoria. Non faremo mancare il nostro sostegno a questa lotta e auspichiamo anche una presa di posizione chiara ed univoca di tutti i gruppi del Consiglio Comunale di Vittoria. Occorre una mobilitazione civile ma allo stesso tempo ferma e decisa di tutto il territorio ipparino.

Vittoria (Ragusa), 20-04-08

Peppe Cannella e Filippo Cavallo, consiglieri comunali

Letto 10930 volte