Antonello BuscemaIl candidato a Sindaco del centrosinistra di Modica Antonello Buscema ha incontrato ieri sera i residenti di Marina di Modica, discutendo con loro il programma di recupero e valorizzazione delle frazioni marinare.

Per lo sviluppo turistico di Marina di Modica, Buscema ha annunciato una programmazione rivolta a indirizzare verso la frazione anche gran parte di quei flussi turistici che tuttora Modica è in grado di attirare. E’ evidente infatti che molti di loro non sono nemmeno a conoscenza dell’esistenza di Marina di Modica e delle bellezze che è in grado di offrire.

In questo senso bisognerà operare nella direzione della promozione, parallelamente alla programmazione delle iniziative e al potenziamento dei servizi, a cominciare dalla riqualificazione di via del Laghetto e dalla realizzazione dei parcheggi.

Su Marina di Modica bisognerà infatti operare un ampliamento delle prospettive turistiche, iniziando da un’operazione di destagionalizzazione dell’offerta, che possa essere non solo agganciata a quella del centro storico, ma che riesca anche a differenziarsi con la pianificazione di una serie di manifestazioni opportunamente pensate.

A questo bisognerà però innanzitutto accompagnare un notevole aumento dei servizi nella frazione, pensando ad esempio a individuare i percorsi per proporre agevolazioni fiscali a quegli esercizi che decidono di restare aperti tutto l’anno e non solo nel corso della stagione estiva.

Grande attenzione andrà ovviamente rivolta alla programmazione della stagione estiva, che dovrà seguire i criteri della qualità, a cominciare dagli appuntamenti con il cinema e con il teatro, che dovranno qualificarsi e differenziarsi per riuscire non solo ad attirare la popolazione modicana, ma soprattutto per diventare punto di riferimento degli eventi estivi su tutto il territorio.

Modica, 4 giugno 2008

Letto 14762 volte