Grande evento artistico martedì 19 agosto 2008 a Modica
alle 21 sulla scalinata di san Giorgio

La poesia dei clown per tutti, da 0 a 90 anni
“Tranquilli!!!” – spettacolo di e con André Casaca

L’evento si inserisce in un’estate modicana che propone eventi di grande qualità, corrispondenti alle PASSIONI DESTATE con cui ripensare e rivivere le nostre città: tra queste quella educativa nel segno della bellezza, già elaborata a Modica in incontri ed eventi realizzati negli ultimi anni con l’apporto di Marcella Fragapane, ideatrice e coordinatrice del Festival internazionale dei bambini di Staggia Senese. L’evento avrà continuità nell’impegno ad offrire percorsi di bellezza e di poesia nell’ordinario della vita della città, mettendosi «ai piedi della crescita» dei bambini, per riscoprire per loro e con loro quella trasparenza e quella gioia che danno un senso più genuino alla vita e generano relazioni fraterne e giuste nella casa e nella polis.

Tranquilli!!! nasce come idea nel 1997. Lo stimolo iniziale è stato proprio quello di sentire la presenza di un personaggio apparentemente tranquillo, che per assurdo influenzava i miei atti del quotidiano. Affrontato con un taglio comico Tranquilli!!! rompe il suo quotidiano frenètico con momenti romantici, di pura poesia tratti da un amore, forse per la vita, o forse per il suo stesso vivere, come un piccolo uccello, che volando in un cielo azzurro si alimenta del calore del sole e ogni tanto si ferma in un banco di sabbia per farsi la doccia.. Lo spettacolo sostiene l’idea di un teatro, dove la ricerca è alla base, dove l’attore è il centro, il punto principale, ed è lo strumento per la concretizzazione dell’idea con la fisicità del corpo come veicolo principale d’espressione attraverso un linguaggio non verbale. La produzione dello spettacolo nasce dalla collaborazione tra l’ASSOCIAZIONE CULTURALE MICROSCENA e OTTO TEATRO RICERCA TEATRALE.

André Casaca, brasiliano di Sao Paulo, nato nel 1972, attore, regista e clown, opera nell’ambito teatrale dal 1986. In Brasile ha fatto ricerca sul teatro corporeo e clown dal 1991 al 1994. Ha studiato nel LUME, Dipartimento di ricerca teatrali dell’Università di Campinas – Sao Paulo. In Italia dal 1995 al 1997 ha fatto ricerca presso il Centro Internazionale di Formazione, Ricerca e Creazione teatrale l’ALBERO di Yves Lebreton, ed è stato assistente alla regia dello spettacolo “EXIL” di Yves Lebreton. Nel 1998 inizia la collaborazione con Microscena coordinando tutte le attività formative a Castelfiorentino. Gestisce stages e laboratori su Espressività corporea e Clown In Italia ed all’estero. Fonda il Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale della Valdelsa con sede a Montespertoli (FI). Dal 1999 gestisce laboratori per la formazione dell’attore e stages sul tema del Clown, a Firenze, Pontedera, Treviso, Torino, Genova, Catania, Bari, Roma. Nei mesi estivi tiene laboratori in Brasile presso l’Università di Campinas, Sao Paulo e Salvador di Bahia. Nel 2001 debutta in anteprima nazionale lo spettacolo “Tranquilli” al teatro della pergola a Firenze. Nel 2002 si unisce ad un gruppo d’ex allievi e fonda la compagnia C’art circo arte ricerca teatro, finalizzata alla ricerca, formazione e produzione teatrale, oltre allo studio e diffusione di nuove metodologie educative all’interno della scuola dell’obbligo. Nell’aprile del 2003 “Ottoteatro” presenta la prima produzione della compagnia, lo spettacolo clownesco Famiglia Vagalume. André Casaca è direttore artistico della Mostra Internazionale del Clown. Nel 2004 debutta con lo spettacolo clownesco “I Vagabondi” che porta in scena un bambino di nove anni.

Letto 9247 volte