Nino Cerruto

Nino Cerruto

UNA NUOVA PROSPETTIVA – MOVIMENTO POLITICO DELLA CITTA’ DI MODICA

Al Sindaco
All’Assessore Ai LL.PP
All’Assessore allo Sport

E p.c. al Presidente del Consiglio Comunale
Comune di Modica
Agli organi di informazione

Oggetto: Realizzazione pista ciclabile

In seno al progetto di riqualificazione del quartiere di Treppiedi sarebbe auspicabile prevedere, apportando le dovute varianti, la realizzazione di una pista ciclabile, come richiesto da alcuni residenti.

Infatti il quartiere, ed in particolare Treppiedi Sud, per la sua disposizione urbanistica, è meta di ciclisti e podisti e si possono osservare, in qualsiasi ora della giornata, bambini che percorrono in bici il quartiere, ed a rischio, quindi, di incidenti stradali.

Inoltre la pista incentiverebbe l’uso della bici al posto dell’automezzo e favorirebbe stili di vita più virtuosi che favorirebbero senz’altro una migliore qualità della vita.

Una tale opera andrebbe configurata in un più vasto progetto di realizzazioni di piste ciclabili nei diversi quartieri, attingendo a forme di finanziamento che non gravino sulle casse comunali ed alle opere di urbanizzazione dei privati, in modo da dotare Modica di tutta una rete di percorsi percorribili in bici che, tra l’altro, costituirebbe un elemento di attrazione turistica.

Con la presente si chiede altresì alle SS.VV di verificare a che punto è il progetto, annunciato alcuni anni fa dalla precedente Amministrazione Comunale, della Provincia Regionale di Ragusa di realizzazione di una pista ciclabile che dovrebbe collegare Maganuco, attraverso Marina di Modica, con Sampieri.

Modica, 28/08/2008

Letto 9916 volte