La direzione del Cinema Aurora di Modica Alta comunica il programma che si terrà da Dicembre 2008 a Febbraio 2009.

28.11.2008 La Classe
di Laurent Cantet, FRANCIA 2008, durata 128’

François è un giovane professore di francese in una classe media di una scuola “difficile” di periferia. Avendo deciso che la sua missione è quella di istruire e non di addomesticare, François non esita ad affrontare coraggiosamente i suoi ragazzi ponendoli davanti ai loro limiti per motivarli, a costo di prendere alcuni rischi.


05.12.2008 La terra degli uomini rossi
di Marco Bechis, ITALIA 2008, durata 108’
I fazendeiro possiedono campi di coltivazioni transgeniche che si perdono a vista d’occhio e trascorrono le serate in compagnia dei turisti venuti a guardare gli uccelli (birdwatchers). Ai limiti delle loro proprietà, cresce il disagio degli indio che sono costretti in riserve, senza altra prospettiva se non quella di andare a lavorare in condizioni di semi schiavitù nelle piantagioni di canna da zucchero, moltissimi giovani si suicidano. Guidati da un leader, Nadio, e da uno sciamano, un gruppo di Guarani-Kaiowà si accampa ai confini di una proprietà per reclamare la restituzione delle terre.
12.12.2008 Il matrimonio di Lorna
di Jean Pier e Luc Dardan, BELGIO, FRANCIA GRAN BRETAGNA 2008, durata 105’
Lorna è una ragazza albanese che, pur di realizzare i suoi sogni e vivere in Belgio, si adatta a sposare un giovane drogato. La sua è una decisione consapevole e cinica perché lei spera che, una volta morto suo marito per un’overdose, lei possa essere finalmente libera di fare ció che desidera. Ma il suo giovane marito, invece, vuole continuare a vivere………
23.01.2009 La banda di Baader Meinhof
di Uli Eder, GERMANIA 2008, durata 149’
Nella Germania degli anni ’70, i figli della generazione nazista capeggiati da Andrea Baader, Ulrike Meinhof e Gudrun Ensslin stanno combattendo una guerra violenta contro quello che percepiscono come un nuovo fascismo: l’imperialismo americano supportato dalla classe dirigente tedesca, formata in gran parte da persone con un passato nel nazismo. Il loro obiettivo è creare una società più umana, ma attraverso il terrorismo rischiano di perdere la loro stessa umanità.

30.01.2009 Machan
di Uberto Pasolini, SRI LANkA – ITALIA – GERMANIA 2008, durata 110’
Colombo, Sri Lanka. Un gruppo di abitanti di uno slum, costretti ai margini della società, decidono che un invito a partecipare ad un torneo di pallamano che si terrà in Baviera rappresenti la risposta a tutte le loro preghiere, un biglietto di sola andata per l’Occidente e l’unico modo per risolvere i loro problemi.
06.02.2009 Le tre scimmie
di Nuri Bilge Ceylan TURCHIA – FRANCIA – ITALIA 2008, durata 109’
A forza di piccole bugie diventate grandi menzogne, una famiglia tenta disperatamente di restare unita rifiutando di affrontare la Verità.
Per non dover sopportare responsabilità troppo pesanti ha scelto di negare questa Verità, rifiutando di vederla, sentirla e parlarne, come nella filastrocca delle “Tre scimmie”. Ma giocare alla tre scimmie basterà a cancellare tutta la Verità?
13.02.2009 Palermo Shooting
di Wim Wenders , GERMANIA 2008, durata 124’
Fotografo di grande successo conosciuto in tutto il mondo, Finn vive una vita brillante ma alquanto disordinata. Non dorme mai, il suo cellulare suona in continuazione e la musica che ascolta in cuffia è praticamente il suo unico e fedele compagno. E quando all’improvviso la sua vita và in pezzi, Finn decide di abbandonare tutto e di andare a Palermo dove comincerà una nuova ed elettrizzante vita e una nuova storia d’amore.
PROIEZIONE UNICA ORE 21:00 BIGLIETTO POSTO UNICO € 4,00
Per cause non dipendenti dalla nostra volontà la programmazione potrà subire delle variazioni

Letto 8213 volte