Sabato 20 dicembre 2008 alle ore 17.00 al teatro Garibaldi di Modica, a conclusione delle manifestazioni per il centenario della nascita del filosofo Carmelo Ottaviano (Modica 1906 – Terni 1980), sarà presentato il volume “Carmelo Ottaviano nella filosofia del Novecento” (Prometheus editrice, Milano).
Il volume raccoglie gli Atti dei Convegni, svoltisi all’Università Cattolica di Milano il 21 e 22 giungo 2007 e all’Università di Catania il 25 e 26 ottobre 2007. Il libro, trentacinque contributi, oltre ottocento pagine, riproduce in copertina l’omaggio al filosofo del Maestro Franco Cilia dal titolo La Malinconia delle cose.
Alla presentazione interverranno il professore Alessandro Ghisalberti, direttore del Dipartimento di filosofia dell’Università Cattolica di Milano e presidente del Comitato nazionale per il Centenario della nascita di Carmelo Ottaviano, il prof. Francesco Solitario dell’Università di Siena/Arezzo e il prof. Francesco Rando, segretario del Comitato nazionale, curatori del volume. Sarà presente anche Damiana Rigamonti, direttore editoriale della casa editrice Prometheus di Milano.
Il programma della serata prevede, inoltre, un concerto della soprano Claudia Perrone accompagnata al pianoforte dal Maestro Sergio Carrubba, che per l’occasione ha composto Meditazioni per pianoforte e soprano su un testo del filosofo modicano. Sarà proiettato, infine, un video che ripercorre le vicende biografiche di Carmelo Ottaviano e ne riassume il pensiero, attraverso le sue stesse parole. Alcuni testi, infatti, sono tratti dalle sue opere, mentre le immagini, servono a commentare le parole, spesso soffuse di poesia, del “filosofo della quarta età”.

Letto 7648 volte