logo_millumino2009_largeL’amministrazione comunale di Modica aderisce alla giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di RAI Radio 2 spegnendo gli impianti di illuminazione dei propri monumenti dichiarati beni dell’umanità dall’UNESCO.
Venerdi dalle ore 18 rimarranno al buio la cattedrale di San Giorgio e quella di San Pietro, oltre alla rocca del castello dei Conti, anch’esso simbolo della Città barocca.
A breve partirà una campagna di sensibilizzazione nelle scuole ed in tutti gli uffici comunali sul risparmio energetico consapevole.
Lo scorso anno il .silenzio energetico. coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Palma di Maiorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.

Letto 8326 volte