Indietro Menù

Una Nuova Prospettiva

Il Gruppo scout AGESCI Modica 1 costituisce il primo GAS (gruppo di acquisti solidale) a Modica

agesciSono già quasi trenta le famiglie che hanno aderito al gruppo di acquisti solidale organizzato dal Gruppo scout AGESCI Modica 1 operante presso la parrocchia del SS. Salvatore.

Il progetto, in cantiere da tempo, ha preso il via all’inizio dell’anno ed in pochissime settimane ha di fatto raddoppiato il numero degli aderenti coinvolgendo conoscenti e famiglie del quartiere informate dall’entusiastico passa parola.

La Comunità Capi del gruppo scout, dopo essersi documentata sull’organizzazione ed il funzionamento dei gas, ha contattato delle aziende impegnate in agricoltura biologica e biodinamica che operano sul territorio ed ha cominciato ad acquistare verdure, farina e pane direttamente dai produttori.

Con cadenza settimanale sono gli stessi produttori che consegnano le cassette con gli alimenti presso la sede del gruppo scout implementando quella “filiera corta” che di fatto permette il rispetto dell’ambiente e delle persone.

I prodotti acquistati dal gas sono infatti ecologici o biologici quindi non trattati con concimi o diserbanti chimici o geneticamente modificati; gli stessi vengono consegnati senza imballi di cartone o di plastica, ma all’interno di cassette di legno riciclabili.

Il prezzo pagato al produttore è nettamente superiore a quello impostogli dalla grande distribuzione, ma, non essendoci intermediari, per il consumatore il prezzo risulta in linea con le quotazioni di mercato se non addirittura più basso rispetto a quello praticato da supermercati e botteghe.

Verificata sul campo la bontà ed il successo dell’iniziativa il gruppo sta ora realizzando un apposito sito internet per la gestione degli ordini e valutando l’inserimento in rete di altri produttori per l’acquisto di frutta, carne e formaggi ecologici, biologici e naturalmente a chilometri zero (cioè acquistati da aziende locali).

Letto 5347 volte