Comunicato Stampa
Forum migranti e Sportello Immigrazione a Vittoria: qualcosa finalmente si muove..

dscn0724Esprimo compiacimento al Vice Sindaco Caruano per la costituzione del “Forum dei migranti di Vittoria” e per la prossima apertura dello “Sportello Migranti”.

Le comunità straniere, le associazioni, i comitati e le varie realtà che operano in questo settore devono essere punto di riferimento per la costruzione di politiche comunali sui migranti. L’Amministrazione comunale di Vittoria deve tenere conto di queste realtà esistenti e in un’ottica di ascolto si faccia promotrice di interventi inclusivi a lungo termine. Troppe volte in questi anni superficialità e pressapochismo a Vittoria hanno fatto venire meno un vero e proprio progetto.
Mi auguro che la costituzione del Forum non sia un evento episodico e che sfugga ad errori del recente e vecchio passato in cui si è registrato troppe volte da parte del Comune di Vittoria solo un effetto annuncio non seguito da fatti concreti.

La stessa presentazione dei progetti comunali sui migranti per utilizzare i fondi europei e del Ministero dell’Interno non va gestita come è stato fatto finora nel chiuso delle stanze ed escludendo gli attori sociali e culturali interessati. Bisogna cambiare registro e progettare, programmare realmente.

Piu’ volte in “Commissione Consiliare Servizi Sociali e Cultura” ho detto che è venuto il tempo di inserire finalmente le politiche sui migranti tra le priorità del Governo cittadino. Nei prossimi anni l’economia e le politiche di sviluppo, la qualità della vita di Vittoria e del versante ipparino saranno fortemente condizionate dalla presenza dei migranti.

Continuare a far finta di niente e attuare la politica dello struzzo è distruttivo. Bisogna passare dalle parole ai fatti, alle scelte concrete. Ed iniziare sin da domani.

A partire, come chiedono diverse associazioni della zona ipparina, dall’inserimento della questione dei migranti al centro della discussione dentro il tavolo locale di concertazione che sfrutta i fondi della legge 328.

Sarebbe un segnale forte e certamente importante per il futuro del nostro comprensorio.

Vittoria, 09-05-09
Peppe Cannella, consigliere comunale di Bellaciao-Rifondazione

Letto 9581 volte