PA.RA.DA
TOURNEÈ EUROPEA DEI “RAGAZZI DI BUCAREST”
CHIUSURA TOURNEE ELFOCAI
19 maggio a SCICLI e a MODICA
Parada
Spettacoli Circensi, Mostra Fotografica, Solidarietà,  Accoglienza in Famiglie, Video e Film, Feste in Piazza.

19 maggio SCICLI – Villa Penna – ore 10.00

Grande Spettacolo dei RAGAZZI DI BUCAREST per tutte le Scuole Elementari di Scicli (più di 500 piccoli alunni aderiscono all’iniziativa)

19 maggio MODICA – Piazza Matteotti – ore 19.00

# Grande Spettacolo di “chiusura tournèe ELFOCAI”

dei RAGAZZI DI BUCAREST

# Proiezione VIDEO

“Una nuova strada: Fondazione PARADA”
PERCHE’ UNA TOURNEE?
PERCHE’ GLI SPETTACOLI DEI “NASI ROSSI”?

Può un naso rosso, ovvero un clown, un acrobata, il sorriso buffo di un “pagliaccio”,  sconfiggere l’indifferenza nei confronti della realtà  dell’abbandono dei ragazzi di strada  della Romania e di tutto il Mondo?
Ci provano questi giovani artisti che ormai da dieci anni, all’interno della campagna “un naso rosso contro l’indifferenza” portano in Italia i loro spettacoli, esibendosi in divertenti gag, giocoleria e acrobatica.
Le tournée hanno infatti un ruolo fondamentale nel percorso educativo dei ragazzi.
Se da un lato rappresentano un momento di verifica del loro nuovo ruolo sociale, quello di artisti ammirati e applauditi, dall’altro offrono loro la possibilità di essere accolti in famiglia durante la permanenza in Italia. Il calore umano delle organizzazioni, le famiglie che si aprono all’accoglienza
non solo e non tanto di una persona sconosciuta ma anche di un giovane che porta con sé un passato difficile e duro, uomini e donne che si mettono in gioco per fare vivere ai “Ragazzi di Bucarest” una settimana ricca e a volte indimenticabile, nel tempo ha assunto una connotazione diversa, dove
anche chi accoglie diventa beneficiario.
Beneficiario di una visione diversa dell’altro che non é altro che ognuno di noi.

CHI ORGANIZZA LE TOURNEE?
COSA FA’ PARADA?

Le tournée in Italia sono organizzate da PARADA Italia, l’Associazione che sostiene Miloud nel suo impegno e che a Bucarest finanzia le attività a favore dei ragazzi di strada:  la Caravana notturna, che distribuisce pasti caldi e garantisce assistenza medica ai senzatetto,  gli Appartamenti sociali, in cui vivono i ragazzi che hanno scelto di abbandonare la strada,  il Centro diurno e l’Ufficio APEL, punto di incontro tra il mondo del disagio e quello del lavoro.
La formazione degli operatori di strada che lavorano con i ragazzi è affidato alla G.R.T.

CHI E’ MILOUD OUKILI?

Nel 1992 Miloud Oukili, clown di origini franco-algerine, ha conosciuto la realtà dei ragazzi di Bucarest che, abbandonati o scappati da casa, si riparavano di notte nei canali sotterranei della città.
Senza riferimenti affettivi e ignorati dalla società vivevano essenzialmente di elemosina.
In una città che d’inverno raggiunge i 20 gradi sotto zero, i canali sotterranei rappresentano il luogo più sicuro dove rifugiarsi. Lì Miloud li ha conosciuti ed è riuscito, con il suo naso rosso e i suoi giochi, ad avvicinarli, insegnando loro i primi segreti dell’arte del circo. Dopo qualche anno, nel 1996, ha poi deciso di fondare una struttura locale e indipendente in cui sviluppare attività di reinserimento sociale, ovvero Fondazione PARADA.

PERCHE’ LA TOURNEE DI PARADA NEGLI IBLEI?

Perchè vogliamo costruire una collaborazione stabile fra la nostra provincia e Parada e dare un sostegno visibilmente concreto ai progetti di Miloud.
Perché la migliore forma di aiuto non é l’elemosina o la pietà ma il lavoro, in ogni suo campo, ed ancor di più il dare la possibilità ai ragazzi di strada di poter esprimere il proprio personalissimo talento…
Perchè il maturare di un talento artistico é un processo interiore di straordinaria forza, di straordinario successo formativo, un’alchimia che trasforma ogni individuo radicalmente e in profondità.
Perchè unire solidarietà e spettacolo, accoglienza e teatro, divertimento e denuncia sociale é un ottimo strumento di sensibilizzazione e di  informazione orizzontale, spontanea, semplice e sincera.

LA MANIFESTAZIONE E’ ORGANIZZATA DA
elfocai
OFFICINA DI CULTURA, ARTE E INNOVAZIONE  ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI, AL TURISMO E ALLO SPETTACOLO DELLA PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA

IN COLLABORAZIONE CON ASSESSORATO ALLO SPETTACOLO E ALLE POLITICHE GIOVANILI ASSESSORATO ALLA CULTURA DELLA CITTA’ DI RAGUSA
CON LA PARTECIPAZIONE DI
ASSOCIAZIONE TCH’I  TCH’IAO,  LAB 33,  ASSOCIAZIONE LILITH NUEVA E DEGUSTARTE

# IN ALLEGATO TROVATE IL CALENDARIO-PROGRAMMA
DEGLI SPETTACOLI IN PROVINCIA IN
FORMATO DEPLIANT GIA’ STAMPABILE…

PER INFORMAZIONI, CONTATTI E COINVOLGIMENTO:

PROVINCIA REGIONALE DI RAGUSA
Assessorato alle Politiche Giovanili, al Turismo e allo Spettacolo
tel. 0932.675382  email: assessore.carpentieri@provincia.ragusa.it
WWW.PROVINCIA.RAGUSA.IT

PARADA ITALIA  WWW.PARADA.IT

elfocai OFFICINA DI CULTURA, ARTE E INNOVAZIONE
tel. 340.0031368   fax. 0932.655987   email: elfocai@gmail.com

DIREZIONE ORGANIZZATIVA
Biagio Battaglia

Letto 7930 volte