Indietro Menù

Una Nuova Prospettiva

La Contea di Modica dal XIV al XVII secolo, si presentano gli Atti del Settimo centenario

Venerdì 26 alle ore 18 nell’aula consiliare di Palazzo San Domenico sarà presento il volume «La Contea di Modica. Secoli XIV – XVII» a cura di Giuseppe Barone, edito da Bonanno.

Il volume, in due tomi, raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di studi sul Settimo centenario della Contea, tenuto a Modica nel 1996.

L’importanza di questa pubblicazione sta nel fatto che gli Atti del Settimo centenario mettono a disposizione degli studiosi e degli appassionati di storia della Sicilia in età moderna una serie di studi di alto profilo scientifico, finora inediti, prodotti da specialisti di storia medievale e moderna di varie università italiane ed estere in occasione del convegno “Modica ’96: la Contea e la memoria”.

Alla presentazione interverranno il sindaco di Modica Antonello Buscema, i professori Giuseppe Barone preside della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, Domenico Ligresti ordinario di Storia Moderna alla facoltà di Scienze politiche dell’ateneo catanese e Paolo Militello, docente di Storia moderna alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

L’iniziativa è inserita nel calendario delle manifestazioni di “Modica, esercizi di memoria: storie di uomini e di carte”.

Letto 7216 volte