Venerdì 26 alle ore 18 nell’aula consiliare di Palazzo San Domenico sarà presento il volume «La Contea di Modica. Secoli XIV – XVII» a cura di Giuseppe Barone, edito da Bonanno.

Il volume, in due tomi, raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale di studi sul Settimo centenario della Contea, tenuto a Modica nel 1996.

L’importanza di questa pubblicazione sta nel fatto che gli Atti del Settimo centenario mettono a disposizione degli studiosi e degli appassionati di storia della Sicilia in età moderna una serie di studi di alto profilo scientifico, finora inediti, prodotti da specialisti di storia medievale e moderna di varie università italiane ed estere in occasione del convegno “Modica ’96: la Contea e la memoria”.

Alla presentazione interverranno il sindaco di Modica Antonello Buscema, i professori Giuseppe Barone preside della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, Domenico Ligresti ordinario di Storia Moderna alla facoltà di Scienze politiche dell’ateneo catanese e Paolo Militello, docente di Storia moderna alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

L’iniziativa è inserita nel calendario delle manifestazioni di “Modica, esercizi di memoria: storie di uomini e di carte”.

Letto 10447 volte