Nino Cerruto

Nino Cerruto

In data odierna mi è stato comunicato dal Dirigente Servizio Regionale di Protezione civile per la provincia di Ragusa, dott.ing. Chiarina Corallo, che in data 29 Aprile 2009, subito dopo l’approvazione del bilancio regionale, è stato firmato il decreto di finanziamento, per l’importo di € 1.000.000, per completare i lavori all’interno della Chiesa di San Giovanni a Modica Alta e sono in corso le procedure di appalto.

La Chiesa di San Giovanni a Modica Alta è stata chiusa ai fedeli nel 2003 per interventi di restauro e consolidamento. I lavori si sarebbero dovuti completare entro il 18 maggio 2005, ma ad oggi sono stati consegnati soltanto quelli relativi al primo stralcio, mentre recentemente la Diocesi di Noto ha effettuato interventi, sulla facciata anteriore esterna.

Con le risorse finanziate bisognerà recuperare le sculture in pietra, gli stucchi, gli affreschi e ristrutturare le due Cappelle laterali, la Sacrestia e la Canonica.

Nell’esprimere la più viva soddisfazione ed il più sentito ringraziamento a quanti si sono prodigati per sbloccare questa annosa vicenda, si auspica che i finanziamenti erogati siano sufficienti per eseguire tutte le opere necessarie atte a restituire, nel pieno della funzionalità, alla comunità civile ed ecclesiale questo splendido luogo di culto.

Modica, 07/08/2009
Nino Cerruto
Consigliere Comunale
Una nuova prospettiva

Letto 7669 volte