“Tranquilli!!!” – spettacolo di e con André Casaca

Grande evento artistico martedì 19 agosto 2008 a Modica
alle 21 sulla scalinata di san Giorgio

La poesia dei clown per tutti, da 0 a 90 anni
“Tranquilli!!!” – spettacolo di e con André Casaca

L’evento si inserisce in un’estate modicana che propone eventi di grande qualità, corrispondenti alle PASSIONI DESTATE con cui ripensare e rivivere le nostre città: tra queste quella educativa nel segno della bellezza, già elaborata a Modica in incontri ed eventi realizzati negli ultimi anni con l’apporto di Marcella Fragapane, ideatrice e coordinatrice del Festival internazionale dei bambini di Staggia Senese. L’evento avrà continuità nell’impegno ad offrire percorsi di bellezza e di poesia nell’ordinario della vita della città, mettendosi «ai piedi della crescita» dei bambini, per riscoprire per loro e con loro quella trasparenza e quella gioia che danno un senso più genuino alla vita e generano relazioni fraterne e giuste nella casa e nella polis.

Tranquilli!!! nasce come idea nel 1997. Lo stimolo iniziale è stato proprio quello di sentire la presenza di un personaggio apparentemente tranquillo, che per assurdo influenzava i miei atti del quotidiano. Affrontato con un taglio comico Tranquilli!!! rompe il suo quotidiano frenètico con momenti romantici, di pura poesia tratti da un amore, forse per la vita, o forse per il suo stesso vivere, come un piccolo uccello, che volando in un cielo azzurro si alimenta del calore del sole e ogni tanto si ferma in un banco di sabbia per farsi la doccia.. Lo spettacolo sostiene l’idea di un teatro, dove la ricerca è alla base, dove l’attore è il centro, il punto principale, ed è lo strumento per la concretizzazione dell’idea con la fisicità del corpo come veicolo principale d’espressione attraverso un linguaggio non verbale. La produzione dello spettacolo nasce dalla collaborazione tra l’ASSOCIAZIONE CULTURALE MICROSCENA e OTTO TEATRO RICERCA TEATRALE.

André Casaca, brasiliano di Sao Paulo, nato nel 1972, attore, regista e clown, opera nell’ambito teatrale dal 1986. In Brasile ha fatto ricerca sul teatro corporeo e clown dal 1991 al 1994. Ha studiato nel LUME, Dipartimento di ricerca teatrali dell’Università di Campinas – Sao Paulo. In Italia dal 1995 al 1997 ha fatto ricerca presso il Centro Internazionale di Formazione, Ricerca e Creazione teatrale l’ALBERO di Yves Lebreton, ed è stato assistente alla regia dello spettacolo “EXIL” di Yves Lebreton. Nel 1998 inizia la collaborazione con Microscena coordinando tutte le attività formative a Castelfiorentino. Gestisce stages e laboratori su Espressività corporea e Clown In Italia ed all’estero. Fonda il Laboratorio Permanente di Ricerca Teatrale della Valdelsa con sede a Montespertoli (FI). Dal 1999 gestisce laboratori per la formazione dell’attore e stages sul tema del Clown, a Firenze, Pontedera, Treviso, Torino, Genova, Catania, Bari, Roma. Nei mesi estivi tiene laboratori in Brasile presso l’Università di Campinas, Sao Paulo e Salvador di Bahia. Nel 2001 debutta in anteprima nazionale lo spettacolo “Tranquilli” al teatro della pergola a Firenze. Nel 2002 si unisce ad un gruppo d’ex allievi e fonda la compagnia C’art circo arte ricerca teatro, finalizzata alla ricerca, formazione e produzione teatrale, oltre allo studio e diffusione di nuove metodologie educative all’interno della scuola dell’obbligo. Nell’aprile del 2003 “Ottoteatro” presenta la prima produzione della compagnia, lo spettacolo clownesco Famiglia Vagalume. André Casaca è direttore artistico della Mostra Internazionale del Clown. Nel 2004 debutta con lo spettacolo clownesco “I Vagabondi” che porta in scena un bambino di nove anni.

Letto 10112 volte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *